UN week end NO PETROL

UNA POSSIBILE ESCURSIONE DA 2 GIORNI ... provata !
primo giorno
--------------
dalla Costa dei Trabocchi
con zainetto e tutto il necessario per il week end
si percorre l'itinerario off road MTB Sangro ( prima parte della linea Gustav )
per l'Oasi di Serranelle, si prosegue per una impegnativa ascesa ad Archi,
poi per Monte Pallano e Colledimezzo
tutto su strade sterrate se le condizioni metereologiche lo permettono
arrivo nel
 B&B Villa Rosato a Colledimezzo
( circa 60 km )

secondo giorno
-------------
Lungolago di Bomba, visita al centro storico di Bomba,
itinerario off road in Valle Cupa, Piane d'Archi e
percorso a ritroso fino al mare
( circa 60 km )
nel pomeriggio, beach life in Bayaverde

RIPETIBILE SU RICHIESTA NEI FINE SETTIMANA ESTIVI
bell, bell, bell
GUARDA LE FOTO


IL NOSTRO WEEK END NO-PETROL del 1 e 2 giugno 2014

Primo Giorno: 
tutto è pronto cioè in pratica, nulla.... solo il necessario nello zaino. Ci attende una due giorni in MTB in autonomia, con un tempo incerto ( almeno per oggi ). Il Golfo di Fossacesia si apre a noi con un mare grigio ( torneremo a vederlo lunedi pomeriggio ) poche pedalate e già percorriamo la storia, la Winter Line si srotola sotto le nostre ruote grasse, risaliamo la Val di Sangro verso l'Oasi di Serranelle e... il fango ci riceve.... arriviamo ad Archi Stazione neri, come la pioggia furiosa che in un attimo ci lava ( e che continuerà a lavarci per tutta l' ascesa). 
Primo step, 470 metri di dislivello puri netti con la carrareccia scivolosa, i boschi di Archi/Tornareccio ci coprono dalla pioggia. Secondo step a 710 metri il valico di Tornareccio ci attende, proseguiamo sotto la pioggia verso Colledimezzo, qui il fango che il bosco ci aveva fatto dimenticare torna prepotente, ci risucchia e ci rallenta ma il bosco di Monte Pallano torna a proteggerci e ci permette di arrivare sopra la nostra meta: B&B Villa Rosato a Colledimezzo La sua vista dal alto ci riempie di gioia. 
Splendida è la visuale che si gode da qui ... è sempre lo stessa ma ogni volta cambia in meglio, viva, con colori forti, colline e montagne ci circondano ed è come sentire l' abbraccio di un vecchio amico che ci fa'ritrovare il sorriso dopo la fatica... Lui piano ti sussurra: "vi ho aspettato tanto, ora siete giunti Grazie"
...Rosario ci attende. Giù ...' l' ultima discesa... il fango e roccia ci regalano un ultimo doppio brivido... le bici fanno pietà ci guardiamo increduli, tutto ok... la pompa lava il fango e la stanchezza. 
Iniziamo ad avere fame: la grigliata e gli spaghetti di Luisa sono ottimi. 
Insomma, in cifre: 7 ore di MTB, 60 km percorsi, 1000 metri di ascesa 350 di discesa. 
Secondo giorno:
ci dispiace lasciare Rosario e la sua tenuta ma i tasselli fremono: altro territorio nuovo ci attende.
Un casale bifronte ci sorprende con le sue linee essenziali ma ricche di eleganza, la sua vista sul lago a picco è unica. A Bomba, un caffè' da Eolo/Satiro( devo decidere ) ci premia, come pure il suo centro storico, particolarissimo. Via.. via... valle cupa ci attende. E' un sali e scendi tra boschi macchie di ginestre, pozze e torrenti si susseguono senza sosta fino ad Archi paese dove la sassosa sterrata ci riporta in un baleno giù... la Valle del Sangro si srotola fino al mare, la percorriamo ora a ritroso seguendo sempre la linea Gustav e... la frutta non manca ma Bayaverde ci aspetta. I sassi di Fossacesia ci paiono soffici, il sole ci scalda ulteriormente e Tony ci delizia con gli aperitivi.
Ora torniamo a casa stanchi ma con il sorriso stampato sui nostri volti.
Una terra come la nostra vista senza l' ausilio delle auto ha un fascino unico e ripetibile. 
In numeri 50 km e 5 ore di MTB, 
Grazie a Luisa che ha ideato il viaggioavventura.
Ciao
A presto,

Eugenio e Raffaele