16 marzo 2014

Exploring Giuliopoli verso Cascate Rio Verde
... finalmente troviamo l'antica strada che si percorreva a piedi 

Partiamo in tre, di buon mattino, per una missione apparentemente semplice: trovare la vecchia via fra Giuliopoli e le cascate del Rioverde a Borrello.
Pensiamo (forse male) di partire dalle cascate per tornare indietro, visto che a settembre c'eravamo arenati in un fosso. Al primo tentativo risaliamo verso Rosello percorrendo la sterrata dal ponte nei pressi del Centro visite delle cascate, arriviamo a vedere Giuliopoli da lontano ma la strada per scendere a valle non ci sembra molto ciclabile, torniamo indietro e cambiando ritrovandoci al santuario Maria SS delle Grazie, in pratica ai piedi di Rosello.






Torniamo alle cascate passando per i pascoli sul crinale e proviamo per l'altra strada percorrendola fino ad un bivio dove decidiamo di non andare giù per la strada più battuta ma salire a destra verso il valico.  
Antonello torna a casa e restiamo a proseguire io ed Eugenio trovandoci in una carrareccia che gradualmente diventa impercorribile e si trasforma in un piccolo torrente che ha scavato alte pareti nella terra friabile.
Arriviamo giù a congiungerci con il punto dove a settembre avevamo desistito, quindi cerchiamo la casa bianca che ci sembrava inizio di un possibile sentiero più comodo per salire. Niente casa, solo un grande masso che da lontano può confondersi con un fabbricato, torniamo dopo molte spine e una bella salita a Giuliopoli quasi sconsolati. L'incontro con Ginesio è però risolutivo: la strada c'era, la faceva a piedi da bambino, si trova prima di arrivare alla sorgente.
C'è ancora luce e partiamo ... missione compiuta !
Quasi sette ore in compagnia della bici e per oggi basta, e grazie a Luisa e ai suoi panini torniamo alla macchina sani e salvi.
Bar e Centri Visite sempre rigorosamente chiusi, anche di domenica ... ma per il nostro viaggio tranquilli, metteremo tutti in pre-allerta.


Raffaele